Geometry beyond Euclid: The evolution of geometry in the last 150 years has changed our culture. He knows the School?

Ferdinando Casolaro

Abstract


We propose the organization of a process of expansion of the Euclidean model for teaching. In the last national instructions and guidelines, relating to geometry, it just makes some confused nod to structures which are the basis of modern physics (geometry on curved space), art and Architecture (projective and descriptive). The study and the results of the Nuclei of Research Education established in Italian universities over the past sixty years instead lead to several considerations that we analyze in this paper.

 

La Geometria oltre Euclide: L'evoluzione della geometria negli ultimi 150 anni ha modificato la nostra cultura. Lo sa la Scuola?

Si propone l'organizzazione di un percorso di ampliamento del modello euclideo per l'insegnamento. Nelle ultime Indicazioni nazionali e Linee guida, relativamente alla geometria, si fa solo qualche confuso cenno allo studio di geometrie che sono alla base della Fisica moderna (geometrie sullo spazio curvo), dell'arte e dell'Architettura (proiettiva e descrittiva). Lo studio ed i risultati dei Nuclei di Ricerca Didattica istituiti nelle Università italiane negli ultimi sessanta anni portano invece a considerazioni diverse che nel presente lavoro analizzeremo.

Parole Chiave: Modifiche Riforma Gentile; N.R.D. nelle Università italiane; Geometrie non euclidee; Trasformazioni geometriche


Keywords


Changes Gentile Reform; N.R.D. in Italian universities; Non-Euclidean geometries; geometric transformations

Full Text:

PDF

References


F. Casolaro, A. Rotunno (2003): "La geometria nei licei ad indirizzo artistico: interrelazioni con le discipline di arte applicata" - Presentazione in power-point del lavoro di F. Casolaro: "Le trasformazioni omologiche nella storia nell'arte, nella didattica" agli atti del II Convegno Internazionale "Arte e Matematica" - Vasto, 10 -12 aprile 2003, pagg. 129-148.

F. Casolaro (2002): “Un percorso di geometria per la Scuola del terzo millennio: dal piano cartesiano ad un modello analitico su uno spazio curvo”. Atti del Congresso Nazionale Mathesis – Bergamo 2002 – pag. 185-198.

F. Casolaro, R. Prosperi (2011): Atti della Scuola Estiva che si è tenuta a Terni nel periodo 26-30 luglio 2011. “La Matematica per la Scuola Secondaria di secondo grado: un contributo per il docente di Matematica" - Editore 2C Contact.

A. Morelli (1985): "Sull'insegnamento della geometria elementare. Orientamenti moderni" - Periodico di Matematiche n. 1-2 del 1985; pag. 142-152.

F. Casolaro (1992): “Gruppo delle similitudini, gruppo delle isometrie”: “Progetto del M.P.I. del Dip. di Prog. dell’Univ. “La Sapienza” di Roma; “Disegno e Matematica didattica per le nuove tecnologie” - 1990-1991. A cura di Cesare Cundari: pag. 220-239.

C. Cundari (1992): "Matematica e Disegno. proposte per una didattica finalizzata all'uso delle nuove tecnologie" - Progetto del M.P.I. e del Dipartimento di Progettazione dell’Università “La Sapienza” di Roma. Atti dei lavori svolti nei periodi: 11-15 dicembre 1990; 06-10 maggio 1991; 08-12 dicembre 1991.


Refbacks

  • There are currently no refbacks.


Copyright (c) 2014 Ferdinando Casolaro

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.

Science & Philosophy - Journal of Epistemology, Science and Philosophy. ISSN 2282-7757; eISSN  2282-7765.