For a new profession

Franco Blezza

Abstract


In this paper we outline the cultural and institutional context and the fundamental features of a new profession, the “psychopedagogical operator in the school”, an articulation of the teaching function that can become an autonomous profession with its own epistemological, operating and methodology status. We’re also discussing the role of the University regarding the social and intellectual professions, and we summarize the cultural background designing operating principles of immediate employability.

 

Per una nuova figura professionale

In questo saggio si delineano il contesto culturale ed istituzionale e i tratti fondamentali di una nuova professione, quella dell’operatore psicopedagogico della scuola, un’articolazione della funzione docente che può diventare una professione autonoma con un proprio statuto epistemologico, d’esercizio e di metodologia. Discutendo anche del ruolo dell’Università riguardo alle professioni sociali ed intellettuali, si sintetizza il retroterra culturale traendone principi operativi di immediata fruibilità.

Parole Chiave: Pedagogia, psicologia, psicopedagogia, scuola. insegnamento


Keywords


Pedagogy; Psychology; Psychopedagogy; School; Teaching

Full Text:

PDF

References


Antiseri D.: (a cura di, antologia da Poppet) Logica della ricerca e società aperta (La Scuola, Brescia 19891).

Bertoni Jovine D. (a cura di) Positivismo pedagogico italiano 2 volumi (UTET, Torino 1973-1976).

Blezza F.: Il professionista dell’educazione scolastica. L. Pellegrini ed., Cosenza 2006.

Bruner J. S. et al.: La sfida pedagogica americana (Armando, Roma 1961).

Brune J. S.: Dopo Dewey - Il processo di apprendimento nelle due culture (Armando, Roma 1964)

Canevaro A., Chieregatti A. (a cura di) La relazione di aiuto – L’incontro con l’altro nelle professioni educative (Carocci, Roma 1999).

Dewey J: Democrazia ed educazione (La Nuova Italia, Scandicci-FI 1949-1979).

Frey K.: Teorie del curricolo (Feltrinelli, Milano 1983).

Fornaca R.: Storia della pedagogia (La Nuova Italia, Firenze 1991).

Laeng M. (a cura di): Atlante della pedagogia 3 volumi (Tecnodid, Napoli 1990-1993).

Lapassade G. (a cura di): L'autogestione pedagogica - Ricerche istituzionali (F. Angeli, Milano 1973).

Massa R. (a cura di): Istituzioni di pedagogia e scienze dell’educazione (Laterza, Roma-Bari 1990).

Massa R. e Cerioli L. (a cura di): Sottobanco (Franco Angeli, Milano 1999).

Nicholls A. e H.: Guida pratica all'elaborazione di un curricolo (Feltrinelli, Milano 1975).

Piaget J.: Cos’è la psicologia (Newton Compton, Roma 1993).

Piaget J.: Cos’è la pedagogia (Newton Compton, Roma 1999).

Popper K. R.: Tutta la vita è risolvere problemi – Scritti sulla conoscenza, la storia e la politica (Rusconi, Milano 1996).

Popper Karl R.: Logica della ricerca e società aperta (La Scuola, Brescia 1997).

Reale G., Antiseri D.: Il pensiero occidentale dalle origini ad oggi 3 volumi (La Scuola, Brescia 1983).

Tassi R.: Itinerari pedagogici del Novecento (Zanichelli, Bologna 1991).

Tornatore l.: Educazione e conoscenza (Loescher, Torino 1974).

Trisciuzzi L.: Manuale di didattica in classe (ETS, Pisa 1999).

Trisciuzzi L. e Franceschini G,, Le nuove attività della funzione docente nella scuola riformata – Figure di sistema e Funzioni obiettivo (La Nuova Italia, Firenze 2001)


Refbacks

  • There are currently no refbacks.


Copyright (c) 2014 Franco Blezza

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.

Science & Philosophy - Journal of Epistemology, Science and Philosophy. ISSN 2282-7757; eISSN  2282-7765.