The Actuality of Family Pedagogy
Abstract
Family, gender issues and family education constitute a problematic domain among the most challenging in the last decades, which increasingly require a specific professional aid. Sozialpädagogik – social pedagogy and professional pedagogy have the tools to respond positively to this legitimate demand. In this paper, in the form of a conversation, we take into consideration the status quaestionis concisely, highlighting the main ideas and the today’s real prospects of evolution.
La famiglia, le questioni di genere e l’educazione familiare costituiscono un dominio problematico tra i più impegnativi degli ultimi decenni, che richiedono sempre più spesso un aiuto professionale specifico. La pedagogia sociale e professionale odierna ha gli strumenti per rispondere positivamente a tale legittima esigenza. In questo saggio, sotto la forma di una conversazione, si prende in sintetico esame lo status quaestionis, evidenziando le principali idee e le prospettive reali d’evoluzione.
Parole Chiave: Famiglia, pedagogia sociale, pedagogia professionale, pedagogista, evoluzione
Keywords
Full Text:
PDFReferences
Ariès, P. e Duby, G. (a cura di) La vita privata in 5 volumi. Laterza, Roma-Bari 1985-1988.
Blezza, F. Studiamo l’educazione oggi – La pedagogia generale per il nuovo evo. Osanna, Venosa – PZ 2005.
Blezza, F. Che cos’è la pedagogia professionale. ilmiolibro Gruppo Editoriale L’Espresso, Roma 2015.
Blezza, F. L’arte della parola che aiuta. ilmiolibro Gruppo Editoriale L’Espresso, Roma 2015.
Blezza F.: Il debito coniugale e altri dialoghi pedagogici. Libreria Universitaria, Padova (In Press).
Canevaro, A e Chieregatti, A. (a cura di) La relazione di aiuto. Carocci, Roma 1999.
Catarsi, E. Pedagogia della famiglia. Carocci, Roma,2008.
Corsi, M. Famiglia e consultori familiari. Una risposta educativa, Milano, Vita e pensiero, 1988.
Corsi, M. e Sirignano, C.: La mediazione familiare. Problemi, prospettive, esperienze. Vita e Pensiero, Milano 1999.
Corsi, M. e Stramaglia M. Dentro la famiglia. Pedagogia delle relazioni educative familiari. Armando, Roma 2009.
Crispiani, P. Pedagogia clinica – La pedagogia sul campo, tra scienza e professione. Junior, Azzano San Paolo BG 2001.
Crispiani, P. e Giaconi, C. Diogene 2010. Manuale di diagnostica pedagogica. Junior, Azzano San Paolo BG 2009.
Duby, G. e Perrot M. (a cura di) Storia delle donne in occidente in 5 volumi. Laterza, Roma-Bari 1990-1992.
Fromm, E. L’arte di amare, Mondadori, Milano 1963.
Fromm. E. Avere o essere’, Mondadori, Milano 1977.
Fromm, E. L’amore per la vita. Mondadori, Milano 1983.
Lapassade G. (a cura di) L'autogestione pedagogica - Ricerche istituzionali. F. Angeli, Milano 1973.
Lumbelli, L. Comunicazione non autoritaria. Franco Angeli, Milano 1972.
Massa, R. (ed.) Istituzioni di pedagogia e scienze dell’educazione. Laterza, Roma-Bari 1990.
Orlando Cian D: Metodologia della ricerca pedagogica. La Scuola, Brescia 1997.
Pasini, W. A che cosa serve la coppia. Mondadori, Milano 1995.
Pati, L. (ed.): Ricerca pedagogica ed educazione familiare. Vita e Pensiero, Milano 2003.
Romè, F. e Abraham, G. La scienza della coppia. TEA, Milano 1997.
Roveda, P. Amore, famiglia, educazione. Aspetti sociopolitici. Temi educativi. Protagonisti. La Scuola, Brescia 1995.
Russell, B. Matrimonio, sesso e morale. Newton Compton, Roma 1993.
Telleri, F. (ed.) Consulenza e mediazione pedagogica con materiale multimediale, Carlo Delfino editore, Sassari 2006.
Trumbach, R. La nascita della famiglia egualitaria - Lignaggio e famiglia nell’aristocrazia del ‘700 inglese, Bologna, Il Mulino 1982.
Refbacks
- There are currently no refbacks.
Copyright (c) 2016 Franco Blezza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Science & Philosophy - Journal of Epistemology, Science and Philosophy. ISSN 2282-7757; eISSN 2282-7765.