I Beni archeologici: un equilibrio tra competenze scientifiche e saperi umanistici (Archaeological heritage: a balance between scientific skills and humanistic knowledge)
Abstract
Sunto
Il presente lavoro intende mettere in risalto i rapporti matematici nella realizzazione del Tempio di Hera nel santuario meridionale della città magnogreca di Posidonia-Paestum. Progettato intorno alla metà del V sec. a. C. e portato a termine nell’ultimo decennio del secolo, il primo tempio dedicato a Hera, più noto come Basilica, fu eretto in stile dorico in base ad un ordine planimetrico basato sul rapporto 1:2, evidente già nella peristasi (con numero di colonne pari a 9x18 sullo stilobate). Il volume interno definisce una composizione perfettamente simmetrica rispetto ad un asse definito dalla colonna mediana di ciascuna fronte e dal colonnato assiale che divide la cella in due navate uguali; la larghezza di ciascuna navata interna corrisponde inoltre esattamente a due intercolumni, generando così una ripartizione armonicamente equilibrata e proporzionata in quattro parti uguali di tutto lo spazio racchiuso nel peristilio. La tematica, per il suo peculiare intreccio tra saperi scientifici e umanistici, si presta ad essere utilizzata come esempio di didattica interidsciplinare.
Keywords: Tempio; Posidonia-Paestum; simmetria.
Abstract
This work aims to highlight the mathematical relationships in the design of the Temple of Hera in the southern sanctuary of the Magna Graecia city of Posidonia-Paestum. Designed around the mid-5th century B.C. and completed in the last decade of the century, the first temple dedicated to Hera, known as the Basilica, was built in Doric style based on a planimetric order following the 1:2 ratio, which is already evident in the peristasis (with a number of columns equal to 9 x 18) on the stylobate. The internal volume defines a perfectly symmetrical composition with respect to an axis defined by the median column of each front and by the axial colonnade that divides the cell into two equal naves; the width of each internal nave also corresponds exactly to two intercolumns, generating a harmoniously balanced and proportional division of the entire space enclosed in the peristyle into four equal parts. The topic, due to its peculiar intertwining of scientific and humanistic knowledge, lends itself to being used as an example of interdisciplinary teaching.
Keywords: Temple; Posidonia-Paestum; symmetry.
Keywords
Full Text:
PDFReferences
J. Charbonaux, R. Martin, F. Villard. La Grecia arcaica, 203-214. Milano 1981.
F. Cordano. La fondazione delle colonie greche, in Megale Hellas: Storia e Civiltà della Magna Grecia, a c. di G. Pugliese Carratelli, 265-336. Torino 1983.
M Cipriani. Athena a Poseidonia: offerte votive e aspetti del culto, in Le Armi di Athena, a c. di R. Graells Fabregat, F. Longo, G. Zuchtriegel, 53-62, Napoli 2017.
E. Greco, F. Longo. Posidonia Paestum: la visita della città. Roma 2002.
P. Gros.Vitruvio, De Architectura, Torino 1997.
G. Gullini. Urbanistica e Architettura, in Megale Hellas: Storia e Civiltà della Magna Grecia, a c. di G. Pugliese Carratelli, 207-328. Torino 1983.
M. Guy. La costa, la laguna e l’insediamento di Posidonia-Paestum, in Paestum. La Città e il Territorio. Quaderno di documentazione, Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da G. Treccani, 67-77. Roma 1990.
P. Laveglia. Paestum dalla decadenza alla riscoperta fino al 1860. Napoli 1971.
F. Longo. Posidonia, in La città greca antica: istituzioni, società e forma urbana, a c. di E. Greco, 363-384. Roma 1999.
R. Martin, Greek Architecture. Milano 1980.
D. Mertens. Città e Monumenti dei Greci d’Occidente, 139-149. Roma 2006.
J. P. Vernant. L’universo, gli dei, gli uomini, Torino 2001.
G. Grassi. Scheda didattica 15, in Alipes. Arte e cultura nella pubblicità. http://www.italipes.com/
DOI: http://dx.doi.org/10.23756/sp.v12i2.1665
Refbacks
- There are currently no refbacks.
Copyright (c) 2024 Giuliana Soppelsa

This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Science & Philosophy - Journal of Epistemology, Science and Philosophy. ISSN 2282-7757; eISSN 2282-7765.