Dichiarazione di accesso libero e termini di licenza

La rivista si impegna per un reale ed immediato accesso libero a tutti i lavori scientifici. Tutti gli articoli della rivista sono liberamente accessibili a partire dalla data di pubblicazione. Non è previsto alcun costo per i lettori che desiderino scaricare gli articoli per il loro uso accademico. I vantaggi di un accesso aperto per gli autori includono:

  • Accesso gratuito per tutti gli utenti di tutto il mondo;
  • Maggiore visibilità;
  • Pubblicazione veloce;
  • Non ci sono vincoli spaziali;
  • Gli autori possono condividere i loro lavori di ricerca sulle loro pagine web personali (cioè ResearchGate, etc.).

 

Copyright e Licenze

Ratio Mathematica pubblica articoli ad accesso aperto sotto i termini della licenza Creative Commons Attribution (CC BY). Il Creative Commons Attribution License (CC-BY) consente agli utenti di copiare, distribuire e trasmettere un articolo, adattare l’articolo e fare uso commerciale di questo. La licenza CC BY consente il riutilizzo commerciale e non commerciale di un articolo ad accesso libero, a patto che l’autore sia correttamente citato. Il copyright su qualsiasi articolo di ricerca pubblicato da Ratio Mathematica viene mantenuto dall’autore. Gli autori concedono a Ratio Mathematica una licenza per pubblicare l’articolo. Gli autori concedono a terzi il diritto di utilizzare l’articolo liberamente fintanto che i suoi autori originali siano citati e correttamente identificati.
Per ulteriori informazioni visitare: https://creativecommons.org/licenses/by/3.0/. Il seguente logo sarà presente su ogni articolo a partire dal numero 31 del 2016 in poi:

Creative Commons Licence