HoPUE

HoPUE (Housing Policies and Urban Economics) – introduzione e presentazione della rivista

Housing Policies and Urban Economics (HoPUE) è una rivista internazionale peer reviewed incentrata sui temi delle politiche abitative e della pianificazione integrata degli insediamenti, analizzati nel più generale contesto disciplinare dell’economia urbana. Oggetto di indagine è il progetto urbano contemporaneo, inteso come dato essenziale per analizzare e sviluppare le opportunità della rigenerazione economica, sociale, culturale e ambientale della città consolidata e delle aree in trasformazione.
Coerentemente con lo spirito epistemologico che accomuna le altre riviste di Eiris, HoPUE si pone come uno strumento conoscitivo delle trasformazioni della città, raccogliendo contributi di ricerca, riflessioni, esperienze sulle pratiche in atto per far fronte alle sfide emergenti che richiedono alle città le caratteristiche di competitività, capacità innovativa, efficienza, inclusione, presenza di reti, qualità territoriale.
Honorary Editor è il Prof. Antonio Maturo, Ordinario di Metodi Matematici per l’Economia, studioso dei Modelli Matematici delle Scienze Sociali e dell’Architettura, con il quale è iniziata nel 1995 l’attività di ricerca sui temi della formulazione di modelli matematici di ausilio alla valutazione degli interventi di riqualificazione urbana presso la Facoltà di Architettura di Pescara.
L’indagine traeva spunto dal panorama legislativo che all’inizio degli anni ’90 istituiva i programmi complessi di intervento urbano e che, per le esigenze di trasparenza e correttezza degli interventi, aveva posto la necessità di strumenti per il controllo della fattibilità degli investimenti al fine di supportare decisioni caratterizzate da complessità e incertezza.
Da allora le politiche urbane hanno subíto profonde trasformazioni: i documenti strategici della programmazione comunitaria hanno posto l’esigenza di una visione più ampia del campo decisionale; l’esperienza dei Piani Strategici delle Città ha introdotto un processo di interpretazione del contesto urbano attraverso l’elaborazione di una “visione di sviluppo condivisa e proiettata sul territorio”, coinvolgendo i molteplici attori istituzionali, sociali, economici e culturali locali; i progetti integrati territoriali hanno favorito efficaci effetti di sistema degli interventi, attraverso la concentrazione degli obiettivi e delle opere in aree definite; i più recenti principi della pianificazione urbana hanno proposto approcci strutturali e operativi, con il conseguente superamento dei tradizionali strumenti di governo del territorio.
Le tematiche di interesse per Housing Policies and Urban Economics riguardano: il dibattito nazionale e internazionale sulle problematiche dell’abitare contemporaneo, studiate sia in termini urbani ed edilizi, sia in relazione agli aspetti politico-amministrativi e partecipativi adottati per favorire gli investimenti; gli aspetti valutativi di confronto e guida della decisione pubblica nella trasformazione e riqualificazione delle aree urbane dismesse, analizzate nel quadro dei rapporti tra attività economiche e territorio; il recupero e la valorizzazione del patrimonio storico-architettonico delle città antiche o di più recente formazione; le esternalità derivanti dai processi di cultural planning; i temi dell’uso dello spazio pubblico e del welfare territoriale, con riferimento all’accessibilità ai servizi, alla conciliazione tra tempi di vita e tempi di lavoro, alla tipologia di funzioni richieste per il “vivere urbano”; i temi della mobilità urbana sostenibile, analizzati anche in relazione agli obiettivi della politica del trasporto urbano europeo; la rigenerazione degli ambiti extraurbani e la salvaguardia del territorio agricolo e del paesaggio. I membri dell’Editorial Board coprono tutti i settori ai quali la rivista si rivolge: docenti e ricercatori afferenti ai campi dell’urbanistica, dell’estimo e dell’economia dello spazio, teorici della localizzazione, macroeconomisti, sociologi, matematici, statistici, tecnologi, epistemologi.

Si ringraziano il Prof. Franco Eugeni per l’impegno attivo e continuo nella divulgazione della Scienza, della Filosofia e delle questioni attinenti il rapporto tra Economia e Territorio, il Prof. Ezio Sciarra per il sagace contributo alle attività di ricerca sulle tematiche del Welfare, il Prof. Giuseppe Manuppella, promotore e curatore del settore informatico e multimediale della rivista.

Barbara Ferri

La rivista “Housing Policies and Urban Economics” (HoPUE) risulta registrata tra le riviste scientifiche del sito docente Cineca con i seguenti riferimenti:

 Codice rivista: E227753
 Titolo rivista: HOUSING POLICIES AND URBAN ECONOMICS
 Issn: 2385-1031

 Codice rivista: E227754
 Titolo rivista: HOUSING POLICIES AND URBAN ECONOMICS
 Issn: 2385-0671

 

ISSN  2385-0671 
HoPUE
[Online]

ISSN  2385-1031 
HoPUE
[Testo stampato]

Copertina HoPUE

Honorary Chief Editor
Antonio Maturo

 

Chief Editor
Barbara Ferri

Advisory Editors Mauro D’Incecco
Franco Eugeni
Raffaella Radoccia
Ezio Sciarra
 
Editorial / Scientific Board

Ottavia Aristone, Pescara, Italia
Silvia Bortot, Trento, Italia
Monica Cannaviello, Aversa, Italia
Maria Cerreta, Napoli, Italia
Vincenzo Corsi, Chieti, Italia
Salvador Cruz Rambaud, Almería, Spagna
Pasquale De Toro, Napoli, Italia
Amedeo Di Maio, Napoli, Italia
Luigi Fusco Girard, Napoli, Italia
Francesco Girasante, Pescara, Italia
Adriano Ghisetti Giavarina, Pescara, Italia
Sarka Hoskova-Mayerova , Brno, Repubblica Ceca
Janusz Kacpryzk, Warsaw, Polonia
Fabrizio Maturo, Pescara, Italia
Gianmichele Panarelli, Chieti, Italia
Ricardo Alberto Marques Pereira, Trento, Italia
Antonio Rosato, Aversa, Italia
Pietro Rostirolla, Napoli, Italia
José Luis Sarasola Sánchez-Serrano, Sevilla, Spagna
Daniela Soitu, Iasi, Romania
Alexandra Sotiropoulou, Atene, Grecia
Massimo Squillante, Benevento, Italia
Stefano Stabilini, Milano, Italia
Stefano Stanghellini, Venezia, Italia
Gabriele Tomei, Pisa, Italia
Carmelo Torre, Bari, Italia
Claudio Varagnoli, Pescara, Italia
Aldo Saverio Ventre, Aversa, Italia
Viviana Ventre, Benevento, Italia
Matthias Theodor Vogt, Görlitz, Germania
Antonella Violano, Aversa, Italia
Nicholas You, Guangdong, Cina
Lucio Zazzara, Pescara, Italia
Roberto Zedda, Milano, Italia

Referee esterni Stefano Cecamore, Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti – Pescara
Lia Giancristofaro, Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti – Pescara
Maria Granata, Università degli Studi di Palermo
Michele Lepore, Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti – Pescara
Stefano Pasotti, Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti – Pescara
Francesca Torrieri, Università degli Studi di Napoli Federico II
Antonella Trombadore, Università degli Studi di Firenze
 

Editorial Manager
e Webmaster
 
Giuseppe Manuppella, Pescara, Italia
Progetto grafico Fabio Manuppella, Pescara, Italia
 
Copertina e
impaginazione
Fabio Manuppella, Pescara, Italia
 
Direttore responsabile
 
Bruna Di Domenico, Pescara, Italia

I lavori vanno inviati alla segreteria di redazione:
email:
  bferri@unich.it , gmanuppella@unich.it , perezlagaresmaria@gmail.com

Scarica il formato da usare per la redazione dei lavori