Pedagogical Interlocution (L'Interlocuzione Pedagogica)

Franco Blezza

Abstract


In this paper, we delineate the technique of the so-called “pedagogical interlocution”, which is a way to exercise and practice pedagogy as a profession, and a paradigmatic form of aid’s relationship in which to implement specific conceptual and operational tools of pedagogy. It constitutes the result of twenty-five years of studies and empirical research by the free-professional exercise, especially on the problems of couple, family and parenthood, and summarize the complex of principles, methods, techniques, procedures, ideas and specific vocabulary that are necessary to constitute the professionalism of the pedagogist and allows to exercise using the contributions of pedagogy. Such a contribution is becoming increasingly necessary in the current evolution of social and cultural reality.

Keywords: Pedagogy, Social Pedagogy, Profession of Pedagogist, Social Professions, Aid’s Relationsfip, Methodology

 Sunto

In questo saggio si delinea la tecnica della cosiddetta “interlocuzione pedagogica”, che è una modalità d'esercizio della pedagogia come professione e una forma paradigmatica di relazione d'aiuto nella quale implementare strumenti concettuali ed operativi specifici della pedagogia. Esso costituisce il risultato di venticinque anni di studi e di ricerche empiriche attraverso l'esercizio libero-professionale, soprattutto su problemi di coppia, famiglia e genitorialità, e compendia il complesso di principi, metodi, tecniche, procedure, idee e lessico specifico che sono necessari a costituire la professionalità del pedagogista e consentono di esercitare avvalendosi dell’apporto della pedagogia. Un tale apporto va facendosi sempre più evidentemente necessario nell’evolversi attuale della realtà sociale e culturale.

Parole Chiave: pedagogia, pedagogia sociale, professione di pedagogista, professioni sociali, relazione d’aiuto, metodologia

Keywords


Pedagogy, Social Pedagogy, Profession of Pedagogist, Social Professions; Aid’s Relationsfip; Methodology

Full Text:

PDF

References


Antiseri D. (2001) Teoria unificata del metodo, UTET Università, Torino 2001.

Bandini G., Certini R. (a cura di) (2003) Frontiere della formazione postmoderna – Neopragmatismo americano e problemi educativi. Armando, Roma.

Blezza F. (1993) Educazione e scienza – Scritti sull’educazione e la scuola 1988-1993. Arcobaleno, Monza MI.

Blezza, F. e Rulli, G. (a cura di) I processi di insegnamento-apprendimento nella formazione della persona, Bologna, Professione Pedagogista, 1999.

Blezza F. (2006) Il professionista dell’educazione scolastica – La didattica in classe come Interlocuzione Pedagogica. Pellegrini, Cosenza.

Blezza F. (2007) Educazione XXI secolo. Pellegrini, Cosenza.

Blezza F. (2011) Pedagogia della vita quotidiana – Dodici anni dopo. Pellegrini, Cosenza.

Blezza (2015 a) Che cos’è la pedagogia professionale – L’arte dell’aiuto pedagogico. Gruppo Editoriale “L’Espresso”, ilmiolibro, Roma.

Blezza (2015 b) L’arte della parola che aiuta. Gruppo Editoriale “L’Espresso”, ilmiolibro, Roma.

Blezza (2017) Il debito coniugale e altri dialoghi pedagogici. Libreria Universitaria, Rubano PD.

Cambi F. (a cura di) (2002) La ricerca educativa nel Neopragmatismo americano – Volume I Modelli pedagogici, Volume II Per una teoria dell’educazione Armando, Roma.

Canevaro, A e Chieregatti, A. (a cura di) (1999) La relazione di aiuto, Roma, Carocci.

Catarsi, E. (2008) Pedagogia della famiglia, Roma, Carocci.

Corsi, M. (1988) Famiglia e consultori familiari. Una risposta educativa, Milano, Vita e pensiero.

Corsi, M. e Sirignano, C. (1999) La mediazione familiare. Problemi, prospettive, esperienze, Milano, Vita e Pensiero.

Corsi, M. e Stramaglia M. (2009) Dentro la famiglia. Pedagogia delle relazioni educative familiari, Roma, Armando.

Crispiani, P. (2001) Pedagogia clinica – La pedagogia sul campo, tra scienza e professione. Azzano San Paolo BG, Junior.

Crispiani, P. e Giaconi, C. (2009) Diogene 2010. Manuale di diagnostica pedagogica, Azzano San Paolo BG, Junior.

Crispiani, P. (a cura di) (2016) Storia della pedagogia speciale, Pisa, Edizioni ETS.

D’Alò, E. Mastro A. e Persano L. (a cura di) (2008) Adolescenza difficile: prevenzione e strategie educative, Brindisi, FIPed.

Dellabiancia, M. P. (a cura di) (2009) Il pedagogista. Ambiti professionali e competenze, Azzano San Paolo BG, Edizioni Junior.

Demetrio D, (a cura di) (2001) “Adultità” fascicolo n. 13, aprile, sul tema"Disagio e relazione d'aiuto", Guerini, Milano.

Dewey J. (1916) Democracy and education: an introduction to the philosophy of education, The Macmillan Company, New York. Di pubblico dominio in rete. Edizione italiana: Democrazia e educazione, La Nuova Italia, Scandicci FI 1949 1, 1992 riediz. a cura di Alberto Granese.

James W. (1890) The principles of Psychology 2 vols., Henry Holt and Co., New York. Di pubblico dominio in rete

Kuhn, T.S. (1962) The Structure of Scientific Revolutions, University of Chicago Press, Chicago. Di pubblico dominio in rete.

Lakatos I, Musgrave A. (1970) (eds.) Criticism and the Growth of Knowledge. Cambridge University Press. Di pubblico dominio in rete.

Lakatos, I: (1978) The methodology of scientific research programmes. Cambridge University Press, Cambridge. Di pubblico dominio in rete.

Massa R. (1987) Educare o istruire?, Educopli, Milano.

Massa, R. (a cura di) (1990) Istituzioni di pedagogia e scienze dell’educazione, Laterza, Roma-Bari.

Massa R. (a cura di) (1992) La clinica della formazione (F. Angeli, Milano)

Orlando Cian D. (1997) Metodologia della ricerca pedagogica, La Scuola, Brescia.

Pasini W. (1995) A che cosa serve la coppia (Mondadori, Milano 1995).

Peirce C. S. Collected Papers 8 vols. Harvard University Press, Cambridge, Massachusetts. Di pubblico dominio in rete.

Popper K. R. (impressum 1935, tatsächlich 1934) Logik der Forschung - Zur Erkenntnistheorie der modernen Naturwissenschaft. Springer-Verlag, Wien. Di pubblico dominio in rete.

Popper K. R. (1966) Objective Knowledge – A realist view of Logik, Physics and History. Springer-Verlag, Wien. Di pubblico dominio in rete.

Reale G. Antiseri D. Laeng M. (1991) Filosofia e pedagogia dalle origini ad oggi, La Scuola, Brescia.

Rezzara, A. (2004) Dalla scienza pedagogica alla clinica della formazione. Sul pensiero e l’opera di Riccardo Massa, Milano. F. Angeli.

Rulli G. e Basile A. (a cura di) (1998) L’educazione come relazione di aiuto ed etica professionale. Professione Pedagogista, Bologna.

Santucci A. (1963) Il Pragmatismo in Italia. Il Mulino, Bologna.

Santucci A. (1992) Storia del pragmatismo (Laterza, Roma-Bari.

Santucci A. (1995) Empirismo, pragmatismo, filosofia italiana (CLUEB, Bologna.

Telleri, F. (a cura di) (2006) Consulenza e mediazione pedagogica con materiale multimediale, Carlo Delfino editore, Sassari.




DOI: http://dx.doi.org/10.23756/sp.v5i1.344

Refbacks

  • There are currently no refbacks.


Copyright (c) 2017 Franco Blezza

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.

Science & Philosophy - Journal of Epistemology, Science and Philosophy. ISSN 2282-7757; eISSN  2282-7765.