Istruzioni per gli autori

Formato

Sia il formato word che quello latex sono accettati. Si prega di scaricare i seguenti modelli:

Scarica modello (Tex)

Scarica modello (Word)

 

Dati di Contatto per Mandare il Lavoro
Gli autori sono invitati a mandare il proprio lavoro a:

ratiomathematica@gmail.com

 

Dati di Contatto per Informazioni

Per qualsiasi informazione, gli autori possono contattare il seguente indirizzo di posta elettronica:

fabmatu@gmail.com

sarka.mayerova@seznam.cz

antomato75@gmail.com

giuseppemanuppella@gmail.com

 

Struttura Obbligatoria dell’articolo

Lunghezza e numerazioni delle sezioni

I manoscritti dovranno essere compresi tra 2000 e 8000 parole di lunghezza (compresi riferimenti, tabelle e figure). Dividete il vostro articolo in sezioni ben definite e numerate. Le sottosezioni devono essere numerate 1.1 (quindi 1.1.1, 1.1.2, …), 1.2, ecc (l’abstract non è incluso nella numerazione delle sezioni). Utilizzare questa numerazione anche per riferimenti incrociati interni: non fare solo riferimento al ‘testo’. Ogni titolo dovrebbe essere visualizzato su una riga separata.

 

Titolo

Il titolo deve essere conciso e informativo. Evitate le abbreviazioni e formule, ove possibile.

 

Nomi degli autori e le affiliazioni

Si prega di indicare chiaramente il nome e cognome di ciascun autore e controllare che tutti i nomi siano accuratamente scritti. Presentare gli indirizzi di affiliazione degli autori sotto i nomi. Fornire l’indirizzo postale completo di ogni affiliazione, tra cui il nome del paese e, se disponibile, l’indirizzo e-mail di ogni autore.

 

Autore corrispondente

Indicare chiaramente chi si occuperà della corrispondenza in tutte le fasi di revisione e di eventuale pubblicazione. Verificare che l’indirizzo e-mail sia fornito e che le informazioni di contatto siano tenute aggiornate.

Sunto
Un estratto sintetico è richiesto (massimo 150 parole). Il sunto deve indicare brevemente lo scopo della ricerca, i risultati principali e le principali conclusioni. Un abstract è spesso presentato separatamente dall’articolo, quindi deve essere in grado di “reggersi” da solo. Per questo motivo, i riferimenti dovrebbero essere evitati. Inoltre, le abbreviazioni non standard o poco diffuse dovrebbero essere evitate, ma se essenziali devono essere definite nello stesso sunto.

Parole chiave
Subito dopo il sunto, fornire un massimo di 5 parole chiave, utilizzando l’ortografia inglese o americana, ma non una miscela di queste, ed evitando termini generali, plurali e concetti multipli (evitare, ad esempio, “e”, “di”).

 

Introduzione
Indicate gli obiettivi del lavoro e fornite un’ adeguata revisione sull’argomento, evitando una dettagliata indagine della letteratura o una sintesi dei risultati.

 

Risultati
I risultati dovrebbero essere chiari e concisi.

 

Conclusioni
Le conclusioni dell’articolo devono essere articolate in modo tale da potersi “reggere” anche da sole: una brevissima sintesi di ciò che si è fatto nell’articolo, dei risultati e dei possibili sviluppi futuri.

 

Appendici
Se vi è più di un’appendice, devono essere identificate come A, B, ecc. Le formule e le equazioni dovrebbero usare una numerazione separata: Eq. (A.1), Eq. (A.2), ecc .; in una successiva appendice, Eq. (B.1) e così via. Allo stesso modo per le tabelle e le figure: Tabella A.1; Figura. A.1, etc.

Ringraziamenti
Collocare i riconoscimenti in una sezione separata alla fine dell’articolo prima della bibliografia.

 

Figure
Assicurarsi che ogni illustrazione abbia una didascalia. Le didascalie devono essere scritte sotto la figure (non “attaccate” alla figura). Una didascalia dovrebbe comprendere un breve titolo (non sulla figura stessa) e una descrizione della figura. Mantenere il testo nelle illustrazioni al minimo, ma spiegare tutti i simboli e le abbreviazioni utilizzate.

 

Tabelle
Si prega di inviare tabelle come testo modificabile e non come immagini. Le tabelle possono essere posizionate sia accanto al relativo testo nell’articolo, o su un foglio separato. Numerare le tabelle consecutivamente in conformità con il loro ingresso nel testo.

 

Citazione nel testo
Assicurarsi che ogni riferimento citato nel testo è presente nella bibliografia (e viceversa). Un riferimento indicato come ‘in corso di stampa’ implica che l’oggetto è stato accettato per la pubblicazione. Nel testo, è possibile citare utilizzando i numeri o i cognomi degli autori seguiti da una virgola e dall’anno (autore, anno).

 

Riferimenti Web
Come minimo, l’URL completo dovrebbe essere fornito ed anche l’ultima data in cui si è fatto accesso a tale materiale. Ogni ulteriore informazione, se nota (DOI, i nomi degli autori, date, ecc), dovrebbe essere fornita. I riferimenti Web possono essere elencati separatamente (ad esempio, dopo la bibliografia) in una voce diversa se lo si desidera.

 

Stile della bibliografia

Si prega di utilizzare lo stile di riferimento “Harvard”.

Vedere: http://www.citethisforme.com/harvard-referencing.

Per vedere altri esempi visitare http://search.crossref.org/?q=r+package&type=Journal+Article# e utilizzare “action “, quindi usare “cite” e controllare alcuni esempi di questo stile sul sito Crossref.

 

Controllare Prima di Inviare un Documento

  • Prima di presentare un documento, gli autori dovrebbero controllare i seguenti punti:
  • Solo un autore sia stato designato come l’autore corrispondente (citando con “*” il suo nome);
  • Il manoscritto includa parole chiave e didascalie per le tabelle e figure;
  • Il testo del manoscritto sia stato controllato con il correttore del programma con cui si è scritto;
  • Tutte le didascalie per ogni figura e tabella nel testo corrispondano ai file forniti;
  • Se il colore deve essere utilizzato per le figure nella versione stampata del documento, gli autori dovranno indicarlo nella lettera di accompagnamento;
  • Tutti i riferimenti citati nella bibliografia siano citati nel testo, e viceversa;
  • Il permesso è stato ottenuto per l’uso di materiale protetto da copyright appartenente ad altre fonti (compreso Internet);
  • I regolamenti della rivista siano stati letti e seguiti;
  • Si prega di fornire due documenti: il primo (per gli editori) deve contenere tutte le informazioni, mentre il secondo (per i revisori) non dovrebbe avere tutte le informazioni che identificano gli autori.

Dichiarazione di Interesse

Tutti gli autori sono invitati a rivelare qualsiasi reale o potenziale conflitto di interesse tra cui eventuali rapporti finanziari, personali o di altra natura con altre persone o organizzazioni, entro tre anni dall’inizio dell’articolo presentato, che potrebbero impropriamente influenzare il loro lavoro.

 

Criteri di Accesso Libero

La rivista si impegna per un reale ed immediato accesso libero a tutti i lavori scientifici. Tutti gli articoli della rivista sono liberamente accessibili a partire dalla data di pubblicazione. Non è previsto alcun costo per i lettori che desiderino scaricare gli articoli per il loro uso accademico. I vantaggi di un accesso aperto per gli autori includono:

  • Accesso gratuito per tutti gli utenti di tutto il mondo;
  • Maggiore visibilità;
  • Pubblicazione veloce;
  • Non ci sono vincoli spaziali;
  • Gli autori possono condividere i loro lavori di ricerca sulle loro pagine web personali (cioè ResearchGate, etc.).

 

Copyright e Licenze

Ratio Mathematica pubblica articoli ad accesso aperto sotto i termini della licenza Creative Commons Attribution (CC BY). Il Creative Commons Attribution License (CC-BY) consente agli utenti di copiare, distribuire e trasmettere un articolo, adattare l’articolo e fare uso commerciale di questo. La licenza CC BY consente il riutilizzo commerciale e non commerciale di un articolo ad accesso libero, a patto che l’autore sia correttamente citato. Il copyright su qualsiasi articolo di ricerca pubblicato da Ratio Mathematica viene mantenuto dall’autore. Gli autori concedono a Ratio Mathematica una licenza per pubblicare l’articolo. Gli autori concedono a terzi il diritto di utilizzare l’articolo liberamente fintanto che i suoi autori originali siano citati e correttamente identificati. Per ulteriori informazioni visitare: https://creativecommons.org/licenses/by/3.0/. Il seguente logo sarà presente su ogni articolo a partire dal numero 31 del 2016 in poi:

Creative Commons Licence

 

Tasse di Pubblicazione

Un versamento di 60,00 € è richiesto per lavori accettati per la pubblicazione. Questa tassa di pubblicazione non è richiesta in caso di rifiuto dell’articolo. Un’ulteriore pagamento di 40 € è dovuto nel caso in cui gli autori vogliano ricevere una copia stampata del volume. Un ulteriore pagamento di 50 € è dovuto per ogni figura nel caso in cui gli autori richiedono figure colorate nella versione stampata. Dettagli per l’invio del pagamento saranno inviati all’autore corrispondente dopo l’accettazione del lavoro.

 

Regolamento sulla Revisione
Questa rivista ha adottato una politica di revisione double blind, in cui sia il referee che l’autore rimangono anonimi durante tutto il processo. Si prega di rimuovere dall’articolo tutte le informazioni che possano permettere l’identificazione degli autori. Tuttavia, ciò non esclude che gli autori possano citare le proprie opere. Tuttavia, gli autori devono citare le loro opere in modo che non sia chiara la loro identità. Gli editori, dopo aver individuato due referee, manderanno loro l’articolo. I revisori che accettano di rivedere il lavoro, devono presentare le loro osservazioni nel tempo prestabilito. Dopo il processo di referaggio, un editore prende una decisione per l’accettazione o il rifiuto. Ci sono due tipi di revisioni: maggiori o minori. Per una revisione maggiore, i referee iniziali saranno invitati a rivedere di nuovo il manoscritto. Per una revisione minore, non sono necessarie ulteriori revisioni dei referee perchè sarà l’editore a prendere la decisione finale di accettazione.

 

Istruzioni per i Revisori

La prima responsabilità dei revisori è di rispondere entro la data indicata nel messaggio che accompagna il manoscritto. Se non si riesce a rivedere o restituire il manoscritto entro tale data, si prega di avvisare la redazione nel più breve tempo possibile, in modo che il manoscritto possa essere inviato a un altro revisore senza ritardi. Il manoscritto inedito è un documento privilegiato. Si prega di proteggerlo da ogni forma di sfruttamento. Se credi che non si possa giudicare un determinato articolo in modo imparziale, si prega di avvisare la redazione di questo. Non viene richiesto di correggere gli errori di grammatica, ma qualsiasi aiuto in questo senso sarà apprezzato. Nella tua recensione, si prega di considerare i seguenti aspetti su come si valuta la qualità complessiva del manoscritto: l’importanza, l’originalità, la chiarezza, l’organizzazione, la precisione, la metodologia, i risultati, l’interpretazione,

I revisori devono inviare il modulo di revisione al seguente indirizzo di posta elettronica:

ratiomathematica@gmail.com

I revisori devono scaricare il modulo ufficiale al seguente link:

http://www.eiris.it/ratio_numeri/ratio_accessori/ratio_rewiew_form.zip

 

Etica nella Pubblicazione e Dichiarazione di Malpractice

Ratio Mathematica si impegna a garantire l’etica nella pubblicazione e la qualità degli articoli. I seguenti doveri sono delineati per editori, autori e revisori; essi si basano sulle linee guida del COPE (Codice di condotta per i redattori di riviste).

 

Doveri degli Editori

  • Le decisioni editoriali: Sulla base del rapporto di riesame del Comitato di redazione, l’editore può accettare, rifiutare o chiedere modifiche al manoscritto.
  • Revisione del manoscritto: Ogni editore deve garantire che ogni manoscritto è inizialmente valutato dal referee per originalità, facendo uso di un software adatto per farlo. A seguito di esame documentale, il manoscritto viene inoltrato per una blind peer review ai referee che faranno una raccomandazione di accettare, rifiutare o modificare il manoscritto.
  • Revisione Equa: L’editore deve garantire che ciascun manoscritto ricevuto sia rivisto per il suo contenuto intellettuale senza riguardo a sesso, razza, religione, cittadinanza degli autori.
  • Riservatezza: L’editore deve assicurare che le informazioni riguardanti i manoscritti presentati dagli autori siano mantenute riservate.
  • Divulgazione e conflitti di interesse: L’editore non deve usare materiali inediti di un manoscritto per la propria ricerca senza il consenso scritto dell’autore.

 

Doveri degli autori

  • Standards di qualità: Gli autori dovrebbero presentare un resoconto accurato della loro ricerca così come una discussione obiettiva del suo significato. I manoscritti dovranno seguire le linee guida di presentazione della rivista;
  • Originalità: Gli autori devono assicurarsi che abbiano scritto un lavoro del tutto originale.
  • Pubblicazioni Multiple, ridondanti, o concomitanti: Gli autori non devono presentare lo stesso manoscritto a più di una rivista contemporaneamente. Si prevede, inoltre, che l’autore non possa pubblicare i manoscritti ridondanti o manoscritti che descrivono la stessa ricerca in più di una pubblicazione;
  • Riconoscimento delle Fonti: Gli autori dovrebbero riconoscere tutte le fonti di dati utilizzate per la ricerca e citare le pubblicazioni che sono state utilizzate come fonte di ispirazione;
  • Autore della ricerca: la qualifica di autore dovrebbe essere limitata a coloro che hanno dato un contributo significativo alla concezione, la progettazione, l’esecuzione e l’interpretazione dello studio riportato. L’ autore corrispondente assicura che tutti i co-autori hanno visto e hanno convenuto sulla versione presentata del manoscritto e la loro inclusione di nomi come co-autori;
  • Accesso ai dati e conservazione: Gli autori dovrebbero fornire i dati grezzi relativi al loro manoscritto per la revisione editoriale e devono conservare tali dati;
  • Errori fondamentali in lavori pubblicati: Se, in qualsiasi momento, l’autore scopre un errore significativo o inesattezza nel manoscritto inviato, questo deve essere segnalato all’ editore;
  • Il manoscritto non è stato pubblicato in precedenza (in parte o in toto), a meno che il nuovo lavoro riguardi un ampliamento del lavoro precedente (si prega di fornire trasparenza sul riutilizzo del materiale per evitare il cosiddetto “auto-plagio”. La rivista potrebbe usare il software per identificare il plagio;
  • I cambiamenti nella paternità, o nell’ordine degli autori, non vengono accettati dopo l’accettazione per pubblicazione di un manoscritto;
  • I dati non devono essere fabbricati o manipolati (comprese le immagini) per supportare le conclusioni;
  • Non ci siano dati, testi, o teorie di altri che siano presentate come se fossero proprie (“plagio”) dell’autore. Riconoscimenti adeguati per le altre opere devono essere riportati. Questo include materiale che è strettamente copiato, cioè vicino testualmente, o anche parafrasato; le virgolette devono essere utilizzate per le copie alla lettera;
  • A richiesta,gli autori dovrebbero essere preparati all’invio della documentazione o dei dati rilevanti al fine di verificare la validità dei risultati.
  • In caso di accettazione dell’articolo l’autore corrispondente ha il dovere di inviare all’editore il consenso a pubblicare, regolarmente firmato (scarica il modello).

Doveri dei Revisori

  • Riservatezza: Informazioni per quanto riguarda i manoscritti presentati dagli autori dovrebbero essere mantenuti riservati e trattati come informazioni privilegiate.
  • Riconoscimento delle Fonti: I revisori del manoscritto devono garantire che gli autori abbiano riconosciuto tutte le fonti dei dati utilizzati nella ricerca. Qualsiasi tipo di somiglianza o di sovrapposizione tra i manoscritti in esame o con qualsiasi altro documento pubblicato, di cui il recensore sia a conoscenza, deve essere immediatamente portato alla notifica dell’editore.
  • Norme di oggettività: La review del manoscritto deve essere fatta in modo oggettivo e i revisori dovrebbero esprimere le proprie opinioni argomentando in modo chiaro;
  • Tempestività: Nel caso in cui un referee si accorgesse che non è possibile per lui / lei completare la revisione del manoscritto entro il tempo stabilito, questa informazione deve essere comunicata all’editore, in modo che il manoscritto possa essere inviato ad un altro revisore.

 

Politica sul Plagio

Il plagio, che è un sottogruppo specifico di disonestà accademica, è la presentazione del lavoro, delle parole, dei pensieri o idee di un’altra persona, come la propria. Questo include la copia di materiale e l’utilizzo di idee prese da un articolo, libro o internet senza un’adeguata documentazione di riferimento o senza racchiudere correttamente il materiale citato tra le virgolette. Il plagio comprende anche frasi costruite parafrasando quelle di un altro autore.

Il plagio, dunque, consiste nella copia di testo o di idee di un’altra persona, facendole passere per le proprie. Gli autori dovrebbero differenziare il testo copiato da un altro autore dal testo proprio e citare la fonte del testo copiato per evitare accuse di plagio. Il plagio è considerato una frode ed ha conseguenze serie, tra cui la perdita del posto di lavoro e la perdita della reputazione.

Inoltre si tratta di plagio (“Plagiarism:  What It Is and How to Avoid It, Peter Cobbett, PhD, August 2016”):

  • Indipendentemente dalla fonte del testo copiato o idea;
  • Indipendentemente dal fatto che l’autore del testo o dell’idea che è stato copiata, in realtà proviene da un’altra fonte;
  • A prescindere dal fatto che la paternità del testo o un’idea che si copia è nota;
  • Indipendentemente dalla natura del lavoro (articolo, pagina web, libro, ecc) in cui si copia il testo o idea;
  • Indipendentemente dal fatto che l’autore della fonte del materiale copiato dà il permesso per il materiale da copiare;
  • Indipendentemente dal fatto che l’autore della fonte del testo copiato o idea è lo stesso autore (auto plagio).
  • Questa definizione si applica anche per le figure, le didascalie delle figure, per le tabelle e le leggende delle tabelle.

Il plagio si verifica sia quando grandi blocchi di testo sono stati tagliati e incollati, sia, senza intento fraudolento, ad esempio, quando un autore riutilizza parti di un’introduzione da un precedente articolo. Tali manoscritti non sono presi in considerazione per la pubblicazione nella rivista.