Matemagica come possibilita’ didattica

Fiorella Paone

Abstract


Il paper affronta i temi legati all’influenza che i cambiamenti culturali contemporanei hanno sul sistema socio-educativo approfondendo la ricaduta di tali trasformazioni sui più comuni processi di apprendimento degli studenti. Si indaga, quindi, la possibilità di introdurre nuove strategie di insegnamento, basate su un orientamento ludico della didattica, capaci di valorizzare la specificità dell’attuale contesto comunicazionale e, dunque, di favorire il raggiungimento di risultati scolastici positivi. Si esamina in particolare il caso dell’insegnamento della matematica, analizzando le possibilità che il gioco matematico (matematica) introduce sia nel suo settore disciplinare specifico che, più in generale, in tutti gli altri.

Keywords


nuovi media; sistema socio-educativo; gioco; apprendimento; matemagica

Full Text:

PDF

References


Alcuino di York (2005) Giochi matematici alla corte di Carlo Magno. Problemi per rendere acuta la mente dei giovani, ETS, Pisa

Angiolino A., Sidoti B. (2010) Dizionario dei giochi, Zanichelli, Bologna

Ausbel D. (1971) In che misura sono reversibili gli effetti cognitivi della deprivazione culturale? Implicazioni per l’insegnamento a bambini in condizioni di deprivazione culturale, in Passow A.H., Goldberg M., Tannenbaum A.J., Education of the Disadvantaged, Holt Rinehart and Winston, New York, tr. it. L’educazione degli svantaggiati, Franco Angeli, Milano

Beck U. (2008) La società del rischio. Verso una seconda modernità, tr. it. Carocci, Roma

Beiliin H., Gotkin L. G., intervento alla Conferene on Mathematics education for Below Average Achivers, tenuto dallo School Mathematics Study Group a Chicago, 10-11 Aprile 1964, in Passow A.H., Goldberg M., Tannenbaum A.J., Education of the Disadvantaged, Holt Rinehart and Winston, New York, tr. it. L’educazione degli svantaggiati, Franco Angeli, Milano

Bensayag M., Schmit G. (2004) L’epoca delle passioni tristi, tr. it. Feltrinelli, Milano

Bersani R. , PeresE. (1998) Matematica. Corso di sopravvivenza , Ponte alle Grazie, Milano

Besozzi E. (1993) Elementi di Sociologia dell’educazione, NIS, Roma

Besozzi E. (2006) Educazione e società, Carocci, Roma

Bonichini S. (2002) La prima infanzia: sviluppo sociale ed emotivo, Carocci Editore, Roma

Fisher L. (2003) Sociologia della scuola, tr. it. Il Mulino, Bologna,

Fondazione Giovanni Agnelli (2011) Rapporto sulla condizione della Scuola, Ed. Laterza,

Gardner M. (2001) Enigmi e giochi matematici , tr. it. Rizzoli,

Infante C. (2000) Imparare giocando, Interattività fra teatro e ipermedia, Bollati Boringhieri, Torino

ISTAT (2011) Report su Infanzia e vita quotidiana

Jenkins H. Cultura Convergente, tr. it. Apogeo, Milano, 2007

Krutetski V. A. Alcune caratteristiche del pensiero in scolari con scarsa attitudine per la matematica (tr. It. In Vygotskij Lurja, Lenotiev, Psicologia e pedagogia, a cura di M. Cecchini, Editori riuniti, Roma, 1969, pp. 225-245)

Mc Luhan M.(1976) Galassia Gutenmberg tr. it. Armando, Roma

Postman N. (1984) La scomparsa dell’infanzia. Ecologia delle età della vita, Armando, Roma

Prensky M. (2011) Digital Natives, Digital Immigrants in On the Horizon MCB University Press, Vol. 9 No. 5

Ronci C. M., Fiore C., Lucia U., Massa A. A., Gallina M. A.. (a cura di) (2010) Scuola famiglia tra continuità e cambiamenti. Riflessioni sul percorso educativo scolastico per prevenire il disagio socio-relazionale, Franco Angeli, Milano

Sarcone G.A., Waeber M. (2005) Matemagica Giochi d'ingegno con la matematica, La Meridiana, Bari

S. Turkle (1996) La vita sullo schermo, tr. it. Apogeo, Milano

Van Dijk J.A.G.M (2005) The deeping divide. Inequality in the information society, Sage Publications, London


Refbacks

  • There are currently no refbacks.


Copyright (c) 2013 Fiorella Paone

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.

Science & Philosophy - Journal of Epistemology, Science and Philosophy. ISSN 2282-7757; eISSN  2282-7765.