S & P: History

Rivista di Epistemologia, Scienze e Filosofia

Una nuova Rivista? Una Rivista telematica? Una Rivista divulgativa? Una Rivista dedicata alle Scienze ma anche alla filosofia?

L’ambizione é ampia e i curatori principali di questa Rivista siamo noi, per chi ci conosce: Franco Eugeni ed Antonio Maturo!
La nostra collaborazione, di fatto mai interrotta risale al 1969, presso la Facoltá d’Ingegneria dell’Universitá dell’Aquila per Geometria e presso la Facoltá di Scienze per Matematiche complementari.
La nostra passione per la Didattica, interesse sviluppatosi in ambito “Mathesis” con i vari Presidenti dell’Era piú antica e cioé Bruno De Finetti e Angelo Fadini, dei quali fummo assidui collaboratori.  Poi l’avvento dei Presidenti di seconda generazione: Bruno Rizzi, Silvio Maracchia, Franco Eugeni, Andrea Laforgia  ed oggi Emilio Ambrisi, con i tanti consiglieri che si sono succeduti, tra i quali non possiamo non ricordare quelli a noi piú vicini e compagni di tante battaglie,  quali Giordano Bruno, Ferdinando Casolaro,  Domenico Lenzi, Fabio Mercanti, Aldo Morelli.

Nel 1990 Eugeni, Maturo,  Mercanti, Russo Spena,  crearono Ratio Mathematica, doveva essere una Rivista di divulgazione della matematica, ma é diventata una rivista di taratura internazionale e la divulgazione doveva emigrare.
Cosí é stato.
Nel frattempo gli interessi erano diventati piú generali e la nuova Rivista risente di questa generalitá dei nostri input,  maturati negli ultimi venti anni. Va anche notato che alcuni dei curatori dalla Rivista, i nostri Advisory Editor, che sono Ezio Sciarra, Epistemologo e Sociologo, Aniello Russo Spena,  Epistemologo delle Scienze Applicate all’Ingegneria  e Antonio Maturo, Epistemologo dei Modelli Matematici delle Scienze Sociali e l’Architettura, premono in direzioni apparentemente divergenti, ma in realtá convergenti verso l’unificazione dei saperi. Un ruolo fondamentale per lo sviluppo delle nostre Riviste é svolto da Giuseppe Manuppella,  promotore di tutto il settore informatico relativo alla comunicazione e al multimediale,  il cui lavoro ha permesso di realizzare tutte le iniziative editoriali on-line dal 1990 ad oggi.
Gli interessi quindi non potevano non allargarsi.
Interessante anche la nostra Direttrice Responsabile Bruna Di Domenico che é una  giornalista impegnata nelle Comunicazioni.

Il Comitato Scientifico.

La Presidenza onoraria é stata accettata dal Prof. Giordano Bruno, che dopo il pensionamento dall’Universitá La Sapienza, si é dedicato ad  una brillante  attivitá rettorale, con la Direzione dell’ISIA (Istituto Superiore Industrie Artistiche) di Roma e la creazione delle molteplici succursali, in queste meravigliose piccole isole di eccellenza.   
Gli altri membri del Comitato Scientifico sono molti e coprono tutti i settori ai quali la Rivista si rivolge. Non ultimo il contatto con la scuola secondaria.
Il Secondo Volume della Rivista, che sará curato in particolare dalla prof.ssa Elisa Savarese e dal prof. Ferdinando Casolaro, riporterá gli Atti di un recente convegno dedicato al ricordo del Prof. Aldo Morelli e al suo illuminato insegnamento. In quel Convegno alcuni ottimi lavori, emersi per il “Premio Morelli”, sono di preparatissimi studenti e noi li pubblicheremo. Un fascicolo della Rivista, in preparazione, sará dedicato alle coniche ed alle quadriche.

Il primo  volume, diviso in due fascicoli, é dedicato al ricordo della Prof.ssa Giuseppina Varone, Dottorato di Ricerca con Franco Eugeni e Ricercatrice a Pescara con Antonio Maturo. Nostra compagna di Convegni e persona dai molteplici interessi.  a cavallo tra lo scientifico e l’umanistico, non poteva essere che con lei, l’apertura di questo filone di ricerca.

Franco Eugeni e Antonio Maturo