Monografie

In questa sezione sono riportate le Monografie della Casa Editrice Telematica “eiris”.

Oltre a raccogliere tutta una serie di quaderni e monografie già presentate in precedenti  edizioni “eiris”, la Casa  Editrice telematica si propone di presentare tutta una serie di monografie nuove,  sempre prodotte dal gruppo di ricerca dell’Accademia Piceno Aprutina dei Velati, storicamente diretto dal prof. Eugeni.

Il Comitato Tecnico-Scientifico che dirige questa sezione e le Riviste di Eiris é formato da:

Giuseppe Manuppella (Presidente), Ezio Sciarra, Antonio Maturo, Franco Eugeni, Edoardo Ruscio, Barbara Ferri, Bruna Di Domenico, Luigi Mastrangelo. 

L’attivitá di ricerca del gruppo coordinato dal Prof. Eugeni, nel corso degli anni, si é incentrata, grazie anche alla contemporanea nascita della rivista ratio mathematica e delle successive eiris e sem, sulla realizzazione parallela di monografie che includono anche la pubblicazione di tesi di Dottorato.

Le Monografie (dal 1999 in poi), sono tutte su supporto elettronico e sono scaricabili gratuitamente. Le ricerche che inizialmente si sono occupate di tematiche della matematica e della fisica, ci hanno condotto verso l’informatica e successivamente si sono allargate a tematiche di piú ampio respiro relative anche alla epistemologia ed alla sociologia.

I Quaderni (1995-2005), dei quali forniamo un elenco con l’obiettivo di trasformarli, in una nuova edizione, in formato elettronico, in un periodo non molto distante dal presente, sono nati e pubblicati ad uso interno su supporto cartaceo.

Le Monografie (dal 1999 in poi), poiché sorte in un secondo momento, non solo sono tutte su supporto elettronico, ma riguardano anche problematiche di piú ampio respiro.

Sia nei quaderni che nelle piú recenti monografie ci si é sempre prefissi di affrontare tematiche che, iniziando dalla matematica e dalla fisica, ci hanno condotto all’informatica, all’epistemologia ed alla sociologia.