HoPUE: Codice Etico – Publication Ethics

Codice etico

Mantenere l’integrità della ricerca e della sua presentazione è un obiettivo che può essere raggiunto seguendo le regole di buona pratica scientifica, con attenzione ai seguenti aspetti:

Doveri degli autori

  1. Il manoscritto non può essere sottoposto a più di una Rivista simultaneamente;
  2. Il manoscritto non può essere stato pubblicato in precedenza (in parte o in toto), a meno che il nuovo lavoro non riguardi un ampliamento del lavoro precedente (in tal caso si prega di fornire trasparenza sul riutilizzo del materiale per evitare “auto-plagio”);
  3. Dopo l’accettazione di un manoscritto per la pubblicazione, non sono permesse variazioni da parte degli autori;
  4. I dati non devono essere costruiti o manipolati (comprese le immagini) per supportare le proprie conclusioni;
  5. I dati, il testo e le teorie di altri autori non devono essere presentati come se fossero propri (“plagio”). Adeguati riconoscimenti devono essere riservati gli altri lavori scientifici menzionati nell’articolo (in riferimento al materiale copiato o anche parafrasato). In caso di copia letterale di materiale altrui devono essere utilizzate le virgolette.
  6. Gli autori i cui nomi appaiono nel lavoro, avendo contribuito in modo significativo al lavoro scientifico, condividono la responsabilità per i risultati.
  7. Su richiesta, gli autori devono essere in grado di inviare la documentazione o i dati rilevanti al fine di verificare la validità dei risultati.

Doveri dell’Editorial/Scientific Board e procedure per la pubblicazione degli articoli:

  1. Ogni articolo proposto deve essere inviato ad un componente dell’Editorial/Scientific Board;
  2. Il componente dell’Editorial/Scientific Board esprime il proprio parere e, se ritiene che l’articolo sia pubblicabile, lo invia al Chief Editor;
  3. Il Chief Editor ha l’obbligo di chiedere il parere di uno o più revisori anonimi (Referee) per la peer-review;
  4. La decisione per la pubblicazione viene presa sulla base del parere del componente dell’Editorial Board proponente e del/dei Referee  che elaborano un rapporto di valutazione (Scheda di referaggio) redatto in forma anonima e conservato nel data base della Redazione;
  5. La peer-review deve essere condotta in modo oggettivo, secondo i contenuti della Scheda di referaggio;
  6. Le informazioni sugli articoli proposti devono essere considerate riservate, non possono essere diffuse ad altre persone oltre all’autore, ai referee e al Chief editor;
  7. Gli articoli proposti per la pubblicazione sono valutati in base al loro contenuto senza discriminazioni di razza, genere, orientamento sessuale, religione, origine etnica, cittadinanza, orientamento politico degli autori, né della loro appartenenza accademica;
  8. In caso di parere discordante tra i revisori, la decisione in merito alla pubblicazione dell’articolo è affidata al Chief Editor;

Dichiarazione di interesse

Tutti gli autori che presentino un articolo da pubblicare sulla rivista ammettono implicitamente che non esistono reali o potenziali conflitti di interesse – tra cui eventuali rapporti finanziari, personali o di altra natura con altre persone o organizzazioni –  che potrebbero impropriamente influenzare i risultati o le interpretazioni del loro lavoro.

Publication Ethics

Publication Ethics

Integrity of research and of its presentation can be achieved by following a good scientific practice, paying attention to the following aspects:

Duties of the authors

  1. The manuscript cannot be submitted to more than one journal simultaneously;
  2. The manuscript cannot have been published previously (in part or in full), unless the new work is an extension of the previous paper (in this case the author is asked to provide transparency on the re-use of the material to avoid “self-plagiarism”);
  3. After acceptance of a manuscript for publication, changes by the authors are not permitted;
  4. Data have not to be manipulated (including images) to support conclusions;
  5. Data, text and theories developed by other authors should not be presented as if they were proper (“plagiarism”). Appropriate acknowledgments have to be reserved for the scientific works mentioned in the paper, in reference to the copied or even paraphrased material. In the case of a literal copy of text,, the quotation marks must be used.
  6. Authors of the paper share responsibility for the results, having contributed significantly to scientific work,
  7. If requested, authors have to send the relevant documentation or data in order to verify the validity of the results.

Duties of the Editorial / Scientific Board and procedures for publishing articles:

  1. Each proposed paper has to be sent to a member of the Editorial / Scientific Board;
  2. The component of the Editorial / Scientific Board expresses its opinion and, if he/she deems it publishable, he/she sends it to the Chief Editor;
  3. The Chief Editor is obliged to require the opinion of one or more anonymous reviewers (Referee) for peer-review;
  4. The decision for publication is made on the basis of the opinion of the proposing component of the Editorial / Scientific Board and of the Referees who draw up an evaluation report (Referee report) drafted anonymously and kept in the Editor’s database;
  5. The peer-review has to be conducted in an objective manner, according to the contents of the Referee Report;
  6. The information on the proposed papers must be considered as confidential, they will not be disclosed to other people besides the author, the referees and the Chief editor;
  7. The articles proposed for publication are evaluated according to their content without discrimination of race, gender, sexual orientation, religion, ethnic origin, citizenship, political orientation of the authors, or of their academic affiliation;
  8. In case of a discordant opinion among the referees, the decision on the publication of the article is entrusted to the Chief Editor;

Declaration of interest

All authors who submit an article to the journal implicitly admit that there are no real or potential conflicts of interest – including any financial, personal or other relationships with other persons or organizations – that may inappropriately influence the results or interpretations of the their work